Come si usano caratteristiche e abilità

Uso delle abilità

In questa land viene utilizzata una struttura di CARATTERISTICHE e ABILITA' (Scheda) per delineare il pg.

Ci sono due metodi distinti per utilizzarle, Flat oppure con Dado.
I Dadi vanno utilizzati solo in quest/ambient su richiesta del master oppure quando non vi è un master presente in una contesa (e solo in una contesa) e si preferisce affidarsi ai dadi di comune accordo. In generale le abilità si possono utilizzare Flat, limitandosi a specificare nell'azione l'abilità e il livello con la dicitura [Abilità N], dove N è il livello in scheda (crocette che si hanno in quella data abilità e non il modificatore del dado).

Generalmente in chat non è necessario mettere in continuazione l'uso di questi parametri, le normali azioni non necessitano di 'attivare' le abilità. Vanno messe solo quando se ne fa un uso attivo.
Cosa significa attivo? Significa tutte quelle azioni che prevedono una sfida per il pg o uno scontro con un altro pg, in generale tutte le azioni che potrebbero fallire se non si dispone delle dovute capacità.

Quindi se sto semplicemente parlando o camminando o una qualunque altra attività che non preveda una sfida o un fallimento, posso semplicemente scrivere l'azione senza precisare le abilità, in caso contrario l'abilità scelta va correlata di una debita descrizione dell'uso.

Esempio:

- John cammina sul limitare della piazza, tenendosi in disparte dalla maggior parte della gente, lo sguardo chino e cercando di attirare meno possibile l'attenzione [Nascondersi 3]

In questo caso, il non volersi far notare corrisponde all'abilità messa in flat.

In caso di quest/ambient i master possono richiedere di tirare i dadi o esplicitamente (chiedendo un tiro su una determinata abilità) o lasciando liberi i giocatori di scegliere l'abilità adatta a ciò che vogliono fare.

Come scegliere le abilità corrette?
Ricordatevi innanzitutto che sopratutto in quest, ogni post corrisponde in genere ad una sola azione. Azione che avrà una abilità corrispondente, che possiamo definire principale.
Volendo è possibile usare fino a tre abilità nello stesso post, ma saranno generalmente di supporto alla prima.

Esempio:

- John combatte con un coltello contro un altro pg. Se cerca di colpirlo con l'arma tirerà su Armi Bianche. Volendo potrebbe aggiungere una minaccia a voce, aggiungendo Intimidire, per spaventare l'avversario e dargli un malus.


Contrasti tra pg

Quando ci si trova ad avere un contrasto tra pg (che sia di tipo fisico o mentale/sociale), vanno usate le abilità corrispondenti.
Come già detto normalmente l'uso è flat, quindi basta precisare nel post l'abilità utilizzata e mettere una descrizione corrispondente.
L'avversario si difenderà con un'abilità adeguata (oppure potrebbe non difendersi, in questo caso avrà un 'fallimento' immediato), e in caso si stia giocando con le abilità Flat, quella più alta vince. In caso di dadi, si farà il confronto tra i risultato, applicando eventuali modificatori (dati da malus/bonus, oggetti o talenti).


Uso delle caratteristiche

In generale le caratteristiche non vanno usate nelle contese, se non su esplicita richiesta dei master. Le abilità hanno già conteggiato all'interno del modificatore la caratteristica corrispondente.

A differenza delle abilità che sono 'attive', le caratteristiche vengono usate solo per azioni 'statiche'. Ovvero tutti quelli che possiamo definire tiri salvezza, e sono azioni fatte dal pg senza pensare, solo d'istinto o di attributi intrinsechi.

Possono eventualmente essere d'aiuto (supporto) alle abilità flat, quando la caratteristica del pg può fare la differenza.

Esempio 1:

- Jane sta cercando di convincere il buttafuori dell'Inn a farla entrare senza pagare. Potrà usare [Diplomazia] per fare un bel discorso convincente, ed eventualmente può aggiungere [Charme] per ammiccare un po' come supporto.

Esempio 2:

- John è in un vicoletto nella nebbia e improvvisamente viene assalito alle spalle da un aggressore. Userà [Lotta] per difendersi e può aggiugnere [Riflessi] per riuscire a reagire in tempo (ed evitare un malus per l'attacco a sorpresa)


Campo delle abilità

Ogni abilità ha un suo specifico campo di uso. E' bene leggere la descrizione nel manuale e attenersi a quella, senza usarla come rimpiazzo di un'altra.

Classico esempio può essere Medicina, che non può essere usata in un combattimento. Le abilità di lotta hanno già al loro interno la capacità di fare del male, senza un supporto medico. Medicina servirà a fare diagnosi.

Un altro esempio molto diffuso, usare Sex Appeal per ammiccare e fare la corte. Sex Appeal, come recita la descrizione, è una abilità che va usata dopo che l'intimità è stata raggiunta e non prima.

Ovviamente l'uso delle abilità deve sempre essere accompagnato da una azione adeguata che descriva in che modo il pg agisce.
Inoltre l'attivazione delle abilità è sempre una scelta ATTIVA del pg, non inconsapevole, è un imporsi verso il prossimo, verso se stessi o verso le circostanze, sfruttando le proprie capacità per riuscire in una sfida.


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