Droghe - utilizzo

In Omeyocan è possibile acquistare, recuperare o creare droghe. Questa tabella riassume creazione ed effetti. 

Legenda

Effetti: questi sono gli effetti che il pg che assume la droga subisce. In caso fallisca il tiro sulla robustezza, riportato in tabella nella colonna "CD per effetti negativi e secondari", subisce sia gli effetti positivi che quelli negativi (nel caso della marijuana, se fa meno di 6 ottiene temporaneamente +1 al carisma ma si abbassano di 1 mente e intuito, se fa più di 6 ottiene temporaneamente +1 al carisma).

Effetti secondari: questi sono effetti che affliggono il pg che ha assunto la droga solo in caso fallisca il secondo tiro sulla robustezza, da effettuare a 5 post di distanza dal primo. Il numero vicino a CD (classe difficoltà) corrisponde al tiro "salvezza" da fare su Robustezza per evitare l'effetto negativo (p. es, nel caso della marijuana, un pg che non faccia almeno 6 sulla robustezza subisce gli effetti secondari, ossia avrà -1 alla mente per un giorno). 

Sovradosaggio: descrive gli effetti in caso di sovradosaggio.

Grado di appagamento: v. a fondo pagina la descrizione della dipendenza.

TS: tiro salvezza sulla dipendenza. Questo è il tiro da effettuare sulla robustezza per evitare di diventare dipendenti (per una spiegazione più dettagliata sulla dipendenza, v. a fondo pagina). Il primo tiro sulla dipendenza per una droga bassa si fa dopo i primi 4 usi, per una media dopo 3, per una alta dopo 2, per una altissima dopo 1.

Creazione e Costo: sono rispettivamente il tiro minimo da fare nell'abilità designata (p.es. vedi Dryv dei Veleni) e i kreds da spendere in materiale, per creare la sostanza. 

Ovviamente questa tabella vale solamente in presenza di un laboratorio adeguato, ed una fornitura costante di materiale, in caso contrario si dovranno procurare gli elementi in quest e chiedere eventualmente ad un master per la creazione.

 

Droga

effetti

Tipo e cd per effetti negativi e secondari

Sovradosaggio

Dipendenza/

appagamento

TS dipendenza

Creazione (5 usi)

costo

Marijuana

Confusione (-1 intuito e mente/ +1 carisma)

Inalazione CD 6

 

Effetti secondari: mal di testa e problemi a concentrarsi (-1 mente x 1gg)

Sonno e pesante confusione

Bassa (10 gg)

6

8

50

Antico rimedio

Allucinazioni e confusione

(-2 intuito e mente/+ 2 robustezza)

Ingestione CD 14

 

Effetti secondari: penalità all'intuito (-2) x 2gg

Tachicardia, vertigini, diminuzione della temperatura corporea, rilassamento dei muscoli scheletrici;

Medio/alta (3 gg)

14

18

180

Psilocina (funghi)

Allucinazioni visive

(-1 intuito/+1 carisma)

Ingestione CD 10

 

effetti secondari: penalità all'inuito (-1) x 1gg

Disturbi gastrici, nausea, vomito, vertigini, arrossamento cutaneo, aumento della temperatura corporea

Media (5 gg)

10

13

130

Acido ibotenico

Scoppi d'ira e di ilarità e allucinazioni visive seguite da stato di torpore, spossatezza. Spesso questi stati di coscienza alterati hanno una forte componente introspettiva e raccolta. (- 2 robustezza/+2 mente)

 

 

Ingestione CD 10

 

Effetti secondari: torpore persistente (-2 robustezza) x 2 gg

Sonno pesante (si può dormire anche 28 ore di fila) e sonnambulismo

Media (5 gg)

10

13

130

Cocaina

forte eccitamento, accompagnato spesso da allucinazioni e distorsioni uditive (per questo è anche nota come "roba sonante"); al termine subentra un senso di stanchezza e di spossatezza (+2 forza e robustezza/-2 mente e intuito)

Inalazione CD 16

 

effetti secondari:spossatezza persistente (-2 forza e robustezza) x 2 gg

Gravi effetti cardiovascolari quali aritmie, ischemie, infarti, miocarditi, insufficienze cardiache congestizie ad alta gittata, miocardiopatie dilatative.

Alta (2 gg)

16

21

210

Morfina

effetti di tipo sedativo, ipnotico e rilassante (+2 mente e intuito/-2 forza e robustezza)

 

Iniezione CD 18

 

effetti secondari: troppa rilassatezza ( - 2 forze e robustezza) x 2 gg

Pupille puntiformi, depressione respiratoria, ipotensione. Nei casi piu` gravi si possono verificare scompenso circolatorio e coma.

Altissima (1 gg)

18

23

230

Mescalina

forte allucinogeno (-1 mente e intuito/+1 carisma)

Ingestione CD 6

 

effetti secondari: confusione (-1 mente e intuito) x 1 gg

Ipoglicemia (non coma)

Bassa (10 gg)

6

8

50

Atropina

Stati di allucinazione e trance ipnotico (-1 robustezza e forza/+1 mente e carisma)

Infusione CD 16

 

effetti secondari: confusione (- 1 mente e intuito) x 2 gg

Disturbi di accomodazione, secchezza, tachicardia, disturbi di minzione.

Alta (2gg)

16

21

210

 

 

 

 

Grado di dipendenza

CD

Appagamento

Danni

Basso

6

10 gg

-1 riflessi

Medio

10

5 gg

-1 riflessi, -1 intuito

Alto

16

2 gg

-1 riflessi, -1 intuito, - 1 robustezza

Altissimo

18

1 gg

-1 riflessi, -1 intuito, - 1 robustezza

 

 

 

N.B. Le droghe più forti aumentano il loro grado di un livello ogni due mesi che il personaggio rimane assuefatto. Ogni volta che un pg fa uso di una droga a cui è assuefatto, soddisfa la sua dipendenza e allontana i sintomi da astinenza per un certo periodo di tempo. Dopo che il periodo si è esaurito, la CD del tiro per resistere agli effetti di dipendenza aumenta di 2.

Il primo tiro sulla dipendenza per una droga bassa si fa dopo i primi 4 usi, per una media dopo 3, per una alta dopo 2, per una altissima dopo 1.

Esempio:
Pallopinco prende la psilocina, che ha un grado di dipendenza medio. La prende e fa il primo tiro sulla robustezza, che è 10. Non lo passa, quindi oltre ad ottenere un +1 al carisma, prende anche un -1 all'intuito. Dopo 5 post rifa il tiro e di nuovo invece di 10 fa 7 sulla robustezza..quindi subisce gli effetti collaterali secondari (-1 all'intuito per 1 giorno). Alla terza volta che prende la psilocina deve fare il tiro sulla dipendenza (medio CD 10)..se lo passa nulla, se non lo passa diventa dipendente, quindi ogni 5gg o prende la pislocina o ha le negatività descritte in tabella (-1 riflessi e -1 intuito) e fa il tiro per resistere/disintossicarsi (esauriti i 5 gg il tiro aumenta di 2, quindi dovrà fare 12 per non prenderla). E' ovvio comunque che per disintossicarsi ci vorrà un'assistenza medica.

 


Previous page: Cibo -utilizzo
Pagina seguente: Veleni - utilizzo