Grafia

Grafia [INT]

La Grafia è un'abilità magica unica dei Pellegrini Oscuri che permette di incidere la materia (roccia, terra ma volendo anche ferro o acciaio: le unghie di chi ha questa abilità diverranno lunghe, rigide e nere), provocando in essa un pertugio abbastanza grande da potercisi nascondere. Se si possiede sufficiente competenza il pertugio può divenire un passaggio per un altro luogo in cui transitare in modo sicuro. Ovviamente la superficie utilizzata deve essere estesa abbastanza da poter "contenere" una persona, non si può "scappare dentro uno specchietto per il trucco"! 
Aprire un portale costa 1 punto ferita, tenerlo aperto è gratuito ma con limiti (vedi sotto). 

1) L'utilizzatore crea una sacca di ombra dentro la materia (un muro o una roccia) nel quale nascondersi e sparire per un po' dalla vista. Nemmeno l'olfatto può trovare traccia di questo nascondiglio e nessun senso comune permette di trovare questa specie di "parete falsa". [//+20 alle prove di Nascondersi]. 
Il pertugio dura 1 rnd per p.to INTUITO dell'utilizzatore. Solo l'utilizzatore può nascondersi in questa sacca temporanea e questa azione costa un rnd. intero di utilizzo. 
2) L'utilizzatore ora può nascondere altre persone dentro la sacca, ma ad ogni persona si sottraggono 2 rnds. dal totale posseduto, 1 rnds in caso di essere piccolo (cane/gatto o meno), 3 rnds. o più in caso di essere di taglia maggiore (3 per un cavallo o un equirex o un gogre, 4 per bovini od ebuon, 5 per gorilla e affini e così via) 
3) Ora l'utilizzatore può non solo nascondersi nella sacca, ma può creare un passaggio verso una locazione sicura (Faro oscuro) che deve essere stato preventivamente creato ad hoc. Solo l'utilizzatore può transitare attraverso questo portale e NON può riaprirlo per 20 rnd - il suo punteggio INTUITO. L'azione necessita di un intero turno di attivazione, la breccia si chiude come azione gratuita invece. 
4) Il transito adesso è disponibile per più persone, ma ogni essere addizionale costa all'utilizzatore 5 pf. (3 pf se taglia piccola o meno, 7pf o più se la taglia è maggiore); un solo essere vivente può transitare nella breccia per ogni rnd. 
5) L'utilizzatore è adesso un maestro della Grafìa ed è in grado di riconoscere glifi e scritture antiche e attivarle con una prova di MENTE. Inoltre il transito multiplo attraverso la breccia non costa punti ferita a chi ha lanciato l'incantesimo e può quindi far transitare liberamente 1 (UNO) essere vivente nella breccia per rnd. fino a che ha il potere di tenerla aperta. 
6) L'utilizzatore è adesso in grado di transitare a piacere SENZA la necessità di avere un faro Oscuro (un punto base) già precostituito, quindi può recarsi anche in luoghi sconosciuti PURCHE' ci sia qualcuno che conosce ad attenderlo (che funge da faro vivente); questo qualcuno non deve necessariamente essere un membro della ghematria, ma il pellegrino deve sapere che si trova lì, ovviamente. Il passaggio aperto verso quel luogo si aprirà in modo sicuro a non più di 3m. dal faro vivente. 


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