Primi passi

Iscrizione


Il primo passo da fare è l'iscrizione, e la prima cosa che vi viene chiesta è di scegliere la Razza (Razze giocabili) del vostro pg.

Leggete bene il manuale nelle sezioni relative, perché ogni fazione ha le sue peculiarità. Se volete ad esempio fare un meccanico provetto o un cecchino, non conviene scegliere una razza EL, in quanto gli anziani vi guarderanno molto di storto a vedere tutta quella tecnologia!
Per quanto riguarda invece gli umani e neoumani, considerate che i primi arrivano dal nostro mondo (quindi le basi di conoscenza che può avere il pg in ON, sono le stesse che avete voi), e i secondi sono nati qui ma hanno preso in eredità la cultura umana (quindi non conosceranno gli avvenimenti terresti recenti, ma sanno chi è Poe, cos'è il Natale e come si scrive un sonetto, per fare qualche esempio).


Una volta scelta la razza, è il momento del nickname. Questo è quello che userete per il login, ma ricordate anche che in ON è quello con cui si è registrato il vostro pg sull'IDPod. Insomma, spazio alla fantasia se volete, ma considerate che è una scelta del vostro pg.


Arriva poi il momento di compilare la scheda. Spiegazioni dettagliate per ogni campo le trovate in questa sezione: (Scheda), tenete però a mente un paio di nozioni al volo:

Il nome è quello del vostro pg. Nome e cognome reali per umani e neoumani (i nomignoli possono andare bene nell'ID) mentre per gli EL si può spaziare in nomi dal sapore anche fantasy, basandosi sulle caratteristiche del pg, e non è necessario avere un cognome.

La nazionalità del pg è terrestre standard per umani. Ricordatevi che questa indica anche la lingua conosciuta dal pg, e se nel parlato e nelle bacheche c'è una traduzione automatica che permette a tutti di capirsi (Che lingua parlo?) può capitare che ci siano messaggi scritti che necessitano invece della conoscenza della lingua. I neoumani sono soggetti alle medesime regole riguardo la lingua e possono spaziare tra le nazionalità terrestri (cinese, inglese, norvegese) ma sono nati qui a Intermezzo e quindi non provengono dalla terra direttamente come gli umani.
Per quanto riguarda gli EL sono invece tutti originari di Intermezzo e nella nazionalità va indicata la Stirpe o Discendenza scelta (Nazionalità)

Nella scelta delle caratteristiche, badate a leggere bene la descrizione e la spiegazione dei livelli. Sono la "base" del pg, quelle (normalmente) immutabili che identificano quello che il pg E', a differenza delle abilità che sono quello che il pg SA.
Anche in caso di queste è bene controllare a cosa equivale l'abilità che abbiamo scelto per strutturare bene il pg, se voglio un militare esperto, non posso mettere Add Militare 1 che corrisponde alla base minima del Cadetto di leva.

Mi sono iscritto e ora?

La prima cosa da fare è compilare la scheda. Un paio di cose da leggere per non sbagliare:

La scelta dell'aspetto fisico va basata sul punteggio di charme - (Charme / Charme 4)

Se avete una robustezza bassa (6-5-4) dovrete scegliere una malattia congenita (Malattie Congenite )

L'aspetto fisico e psicologico del personaggio dovrebbe andare di pari passo con caratteristiche e abilità.
Descrivere il pg come "impassibile e freddo calcolatore" quando ha Controllo 0 è irreale.
Stessa cosa farlo enorme e pieno di muscoli quando ha Forza 5 o un genio con Mente 6. Valutate bene abilità e caratteristiche e delineate il pg su quelle che avete scelto. (Interpretare)


Anche il bg del personaggio dovrebbe essere coerente con tutti i parametri. Ricordate sempre che siamo in una land il più possibile realistica.
Un diciassettenne umano o neoumano che si vede militare esperto o medico plurilaureato è semplicemente impossibile.
Non ci sono limiti precisi, basta usare la coerenza. (Fare il medico)

 L'arrivo

Parlando del BG, come è capitato il vostro personaggio qui?

Gli umani sono arrivati qui magari dopo un lungo coma oppure dopo un cruento incidente stradale. Hai attraversato il tunnel in uno stato di incoscienza ma la luce alla fine non era il paradiso: era qui: un arido pianeta alieno (?).


I Neoumani sono nati alla Chiesa della cibernesi e lì la loro crescita è stata accelerata, in modo che fossero subito utili alla comunità.

Neph El e El Beth sono residenti del pianeta, impegnati a seguire l'Eterno Conflitto tra il Regno Celeste e gli Inferi Ardenti, in corso da migliaia di secoli terrestri (Quinta era - La dimensione oscura



Tutti possiedono un Id-Pod che permette l'accesso al negozio, ai propri kreds, alle bacheche e alla messaggistica.
Tutti vengono anche istruiti delle informazioni base per la permanenza (polaroid in mappa ). Consultare la mail di benvenuto per accedere alla propria base di partenza (Shelter per umani, Chiesa della cibernesi per neoumani, Resti della gloria per El-Beth e La Cava per Neph-el).

L'id-pod viene fornito agli umani dai sopravvissuti più anziani, che riutilizzano quelli dei deceduti o trovati in giro, cambiando account in modo che il nuovo arrivato possa immettere i propri dati.

L'id-pod viene impiantato direttamente nel cervello positronico dei neoumani, che non necessitano di un oggetto fisico ma lo possiedono di base.

L'id-pod viene fornito a El-beth e Neph-el da alcuni seguaci (non loro direttamente) che hanno contatti con l'esterno. 

Cosa sa il mio pg?

Principalmente quello che potete leggere nella paginetta di presentazione di questa era (Quinta era - La dimensione oscura) e quello che trovate nelle polaroid della mappa e delle zone di partenza della vostra razza (Shelter per umani, Chiesa della cibernesi per neoumani, Resti della gloria per El-Beth e La Cava di Impuria per Neph-el).
Può essere più o meno confuso o più o meno pratico a scelta vostra, ma le informazioni che trovate nelle descrizioni di quelle chat sono di libera conoscenza per i pg, oltre che tutto quello che trovate sulle bacheche ON, che può essere letto dal pg tramite l'IDPod in suo possesso.

Uso ID-Pod 

Il segnale degli id-pod appartenenti a umani, el-beth o neph-el ha origine dallo Shelter (ex-rifugio) e per il momento raggiunge solamente le mappe a destra e sinistra, ovvero Rovine della Gloria e Cave di Impuria e Suq di Tharsis. 
Di conseguenza solo i pg presenti in queste locazioni possono avere accesso alle bacheche ON delle rispettive fazioni (adam, el- beth o neph-el) e alla messaggistica. 

Quelli al di fuori possono scambiare tra loro messaggi solo se si trovano all'interno della stessa mappa di gioco (ci si può scrivere dal Villaggio del Rovo a Forte Edenya, ma non dal Villaggio allo Shelter). 

I neoumani della chiesa della cibernesi hanno normalmente accesso alle loro bacheche e possono comunicare l'uno con l'altro, ma non hanno accesso alle bacheche esterne (shelter) e non possono comunicare con adam, el-beth o neph-el al di fuori della loro mappa di gioco.

E' possibile espandere questa copertura tramite installazione di ripetitori, o per i neoUmani grazie alla presenza di un Chierico. 

Entrare in Chat

Ok, ora abbiamo la scheda fatta, abbiamo in testa la situazione, è ora di entrare in chat.

La mappa che vedete appena entrati in land è quella dello Shelter e dintorni. Se siete Umani questa è la vostra locazione di partenza, se invece siete Neoumani o EL dovrete spostarvi a destra per le Cave di Impuria, a Sinistra per le Rovine della Gloria e a sinistra e poi giù per la chiesa della Cibernesi.

Per spostare la visualizzazione della mappa, basta portare il mouse sul bordo della mappa e cliccare sulla barra che appare. Cliccare sul tasto mappa vi riporta di nuovo allo Shelter, mentre nella polaroid della home, troverete una mappa di Intermezzo che può aiutarvi ad orientarvi.

Per aiutare il giocatore a spostarsi rapidamente è presente in basso a destra una mappa generale del mondo scoperto (la trovate passando il cursore sulla levetta): cliccando su una delle immagini presenti all'interno, vi troverete immediatamente in quel luogo. 

Per far spostare il vostro pg da un luogo all'altro, fate riferimento alla pagina sugli spostamenti (Spostamenti)


Per quanto riguarda il gioco, un paio di linee guida le trovate nell'introduzione (Introduzione), particolare attenzione per i turni, le tempistiche e le descrizioni.

Un'importante sezione è anche quella relativa all'uso di caratteristiche e abilità, per non incorrere in errori.
(Come si usano caratteristiche e abilità)

Meccaniche del gioco

Parlando dell'uso tecnico del gioco, un paio di cose utili da sapere.

Nella lista presenti potete notare diversi simboli, quelli a sinistra indicano l'appartenza del pg ad un gruppo (attitudine o gremio).
Quelli a destra indicano l'appartenza del pg ad un ruolo dello staff.
- Admin 
- Master
- Controller

(Staff, master & others )

Una volta entrati in chat, cliccando sull'immagine in alto a destra troverete una descrizione del luogo e eventuali aggiornamenti importanti del posto.

In basso troverete lo spazio per digitare l'azione. Non servono caratteri speciali, se non racchiudere il parlato tra < e > in modo che il sistema lo formatti automaticamente.

Come detto più su, in free non è necessario tirare i dadi, ma se serve dovrete selezionare l'abilità (o caratteristica) desiderata dal menù a tendina corrispondente e il sistema vi compilerà in automatico un codice nell'azione, che provvederà a tirare il dado. Importante lasciare gli spazi intorno al codice, che vengono inseriti in automaatico.

Stessa meccanica per usare gli oggetti, e questi vanno sempre scelti dal menù atendina quando il nostro pg li sta meccanicamente usando (accendo una sigaretta? Uso accendino e sigarette)

Per sussurrare agli altri pg basta mettere il nick tra due @, oppure cliccare su "sussurra" in lista presenti.


Questa panoramica vi dà una linea guida di base per introdurvi al gioco. sarebbe bene però leggere anche il resto della guida, per avere un'informazione completa.
In caso di dubbi potete usare anche il tasto cerca in alto a destra, per trovare le sezioni utili.


Previous page: Guida generale
Pagina seguente: Introduzione