Crescita di livello

Accumulando punti esperienza (px) il giocatore, se umano o el, potrà migliorare le proprie abilità e quindi divenire sempre più capace e professionale in una data capacità o in un'altra, o, se T/A\L, potrà salire di livello e migliorare il proprio vocabolario.

Un umano potrebbe divenire un abile spadaccino facendo salire Armi Bianche, oppure uno scout esperto (Sopravvivenza) o ancora un meccanico eccellente (Meccanica). 
Come abbiamo visto le abilità vengono indicate da un tot numero di punti in scheda (0= senza capacità, 6=il massimo) ma è evidente che nessuno potrà mai essere un genio in tutte le abilità. 

Uno potrebbe scegliere la carriera si soldato/picchiatore e allora userà i suoi px per aumentare le abilità fisiche, ma dovrebbe (simulando approssimativamente la realtà) lasciare indietro lo studio o la pratica di altre specializzazioni. 
Il tetto massimo di avanzamento di un pg è determinato NON dal livello ma da un tot di px. 
(1000 px= 100LVL)

Ricordate anche il valore dei pallini in px: 
10 px = 1 pallino di primo livello/1 livello
20 px = 1 pallino di secondo/2 livelli
30 px = 1 pallino di terzo/3 livelli e così via... 


Avere tre pallini in un abilità costa 60 px (10+20+30).
Se ne avete 6 allora spendete 210 px in totale (il sesto pallino costa 60, no? quindi 10+20+30+40+50+60). 
Le abilità esclusive di gremios costano ugualmente e concorrono anch'esse all'accumulo totale di px. 

Sommate tutti i px che avete fino ad arrivare a mille e avrete il vostro tetto massimo. Potreste avere un sacco di abilità di livello medio basso oppure poche di livello altissimo..questa è una scelta vostra.

Un personaggio che ha raggiunto il livello 100 (o 110 con apposito talento) diventa PNG (personaggio non giocante).