Alterazioni di status

Ogni giocata di ricerca richiede tiri su malattie (lieve, intensa e grave), combattimento, riposo, nonchè l'uso di risorse. 

MALATTIE:

Quando state esplorando una locazione siete in Giocata Ricerca, la locazione oltre a fornire risorse presenta però anche pericolo intrinsechi di varia natura: bestie selvatiche aggressive come i ratti-chiodo o i dralion, oppure semplicemente esposizione a fattori atmosferici e malattie di qualsivoglia genere. 

Come si calcola la probabilità di avere subito un attacco o una alterazione di status? 
Semplicemente si tira un d100 per ogni tipo di Alterazione presentata dalla locazione, al risultato ottenuto si aggiunge il vostro punteggio di ROBUSTEZZA che diminuisce la possibilità di ammalarsi. 
Ad esempio prendiamo una locazione con 
Malattia Lieve 30 
Malattia Grave 10 
Mettiamo che avete un medio valore di ROBUSTEZZA di 8. 
I due tiri che farete per evitare di ammalarvi dovranno rispettivamente essere superiori a 30 (Lieve) e 10 (Grave). Per esempio, nel primo caso, se tirate un 23, aggiungendo a questo valore la robustezza 8 avrete 31 e quindi non prenderete la malattia lieve. 

COMBATTIMENTO:

Il tiro di danni da combattimento invece è fisso, non può né salire né scendere, tirate oltre quel punteggio e avrete evitato un combattimento casuale. 
I danni di un combattimento casuale sono generalmente 10 (ci sono casi speciali) e non sono evitabili perchè raffigurano un assalto improvviso, un attacco dall'alto o un combattimento che non era possibile evitare. 
Si possono comunque diminuire questi danni (o addirittura annullarli) utilizzando scudi e protezioni -speciali - (sono contrassegnate in descrizione) che includono un bonus protettivo contro questi i combattimenti free abbassando la percentuale che il combattimento avvenga. 
Altrimenti si usano le normali protezioni/abiti che scaleranno 1 uso per ogni danno subito fino a rompersi. Questi danni "free" sono generici e non localizzati, quindi potete decidere di salvaguardare un corpetto protettivo, che magari potrebbe essere più utile in quest, deviando tutti i danni a un casco, o a dei guanti, o anche solo degli abiti semplici. 
Tutto l'abbigliamento comune ha un limitato numero di Usi (pf) e quindi si romperà molto facilmente, ma se siete disperati potreste decidere di salvarvi al buccia e ritrovarvi in mutande (o anche meno!). 


Sia i danni che le alterazioni di status da malattia (o altro tipo avvelenamento) sono individuali e non possono essere suddivisi o facilitati da un'azione di gruppo. 
Subire danni o alterazioni NON pregiudica l'eventuale ritrovamento di un oggetto (a meno di non avere così pochi Pf da morire vabbè) quindi se la ricerca è andata bene, ma avete subito danni, la vostra ricerca non sarà stata vana (a parte casi specifici di attacchi e/o furto, ma saranno specificati nelle locazioni appropriate). 

RISORSE:

La mancanza di acqua e cibo costa salute al personaggio: OGNI giocata Free necessita del consumo di 1 cibo e di 1 acqua, si puo' giocare ovviamente anche senza mangiare e bere ma la giocata costerà 1 punto danno al Pg. se non beve e se non mangia (quindi 2 danni totali senza bere e mangiare). 
Il talento Dieta meditativadona una chance del 25% di negare il malus. 

RIPOSO:

Il riposo è legato alla presenza di posti letto (consultare la descrizione della stanza, se sono 3, solo 3 pg possono farli, un eventuale quarto in giocata sarà considerato all'addiaccio) e ha un valore fisso in percentuale. Possedere un sacco a pelo facilita di 10 la riuscita del tiro (se ho il 30% di riposo, il sacco a pelo toglie 10 al tiro effettuato con il d100).

La mancanza di riposo (sonno) porta a una decrescita temporanea delle CARATTERISTICHE fisiche, casualmente si subisce "affaticamento": 
-1 a FORZA, o ROBUSTEZZA, o RIFLESSI (tirare 1d6). 
Per dormire è necessario effettuare una giocata di ricerca in una locazione in cui è presente un posto letto e riuscire a riposarsi senza problemi. 
Se si riesce quindi a riposare completamente si recuperano TUTTI i punti caratteristica persi, anche da eventuali giorni di insonnia o affaticamento. 
Il talento Sonno perfetto dona una chance del 50% negare il malus. 

Nota: le TAL sono immuni alla mancanza di cibo e acqua (non spendono cibo e acqua), ma devono riposare per fare manutenzione del loro sistema e cacciare sabbia o parassiti dai loro circuiti interni. 

Vi sono chat dove non è possibile riposare (per mancanza di posti letto o di rifugi adeguati) e il pg sarà considerato all'addiaccio. In questo caso, può subito indebolimento (perdita di 1 punto casuale a mente, intuito o charme), affaticamento (perdita di 1 punto casuale a forza, robustezza, riflessi) o danni da combattimento. Tirare 1d6 per sapere a quale effetto è soggetto. 

ATTENZIONE
OGNI tiro di alterazione status o combattimento non fatto è automaticamente un fallimento, quindi ASSICURATEVI nelle vostre giocate di fare TUTTI i tiri richiesti dalla locazione in cui state cercando.


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