Malattie di frontiera

Le Malattie (o status alterati) sono acquisibili nelle giocate free dove si va alla ricerca di qualcosa (Bottini e Alterazioni di status) e, a seconda della loro gravità, debilitano il Pg (viene annotato in status) che necessiterà piante medicinali per curare le malattie leggere e medicinali per quelle più pesanti. 
Eccovi una lista parziale delle malattie conosciute e dei loro effetti. 

MALATTIE LIEVI: 
• Dissenteria (-2 a tutti i tiri fisici). 
• Febbre da topo (-2 a tutti i tiri mentali). 
• Giunture di pietra (il Pg può compiere 1 sola azione per rnd, anche la più basilare). 
• Influenza carpale (dimezza la quantità di danni fisici inflitti). 
• Prurito di porcellana (i danni subiti raddoppiano). 
• Infezione quotidiana (si subisce 1 Pf. al giorno). 


MALATTIE INTENSE: 
• Fungo intestinale (il pg deve mangiare il doppio per sfamarsi). 
• Sete desertica (il Pg deve bere il doppio per dissetarsi). 
• Gonfiore orale (il Pg non può parlare) 
• Sonno abissale (il Pg deve dormire due volte) 
• Febbre selvatica (il Pg può muoversi di UNA sola grid al giorno) 
• Offuscamento mentale (Il Pg perde un oggetto casuale ogni giorno, questo vale SIA per gli oggetti equipaggiati che per quelli immagazzinati che non ci si ricorda più dove li ha messi). 


MALATTIE GRAVI: 
• Metastasi mentale (-6 a tutti i tiri mentali). 
• Collasso diarroico (-6 a tutti i tiri fisici). 
• Embrione del malessere (il Pg perde 1 p.to abilità a caso). 
• Regressione encefalica (il Pg. non può più usare oggetti) 
• Insonnia (Dormire non ripristina i p.ti CARATTERISTICA perduti). 
• Frusta dell'anima (il Pg perde 1 p.to a tutte le CARATTERISTICHE). 

Tutte le malattie sono curabili (con medicinali o da un pg con borsa medica e valore di medicina adeguato: 1-2 per le lievi, 3-4 per le intense, 5-6 per le gravi) e una volta rimosse anche i loro effetti svaniscono: le eventuali abilità o punti persi vengono recuperati. 
Ma attenzione: le malattie INTENSE, GRAVI (o peggio) necessitano del medicinale specifico, mentre quelle LIEVI svaniscono con un qualsiasi medicinale (o pianta curativa) generico.

Le malattie ve le auto-assegnate tirando 1d6 (sono 6 per ogni livello). Ogni malattia causa indebolimento, quindi è necessario tirare un altro dado da 6, per sapere cosa diminuisce di 1 punto tra mente, intuito o charme. 


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